Filosofia fiscale S.r.l. è un’impresa con sede sul territorio della Provincia di Trento, nata nell’aprile del 2014 e iscritta nella sezione speciale delle start up innovative della Camera di Commercio.

La società è nata con l’intendimento di sviluppare il progetto filosofia fiscale, che persegue tre obiettivi essenziali.

Il primo obiettivo è quello di tutelare maggiormente il contribuente e assisterlo e sostenerlo nel accertamento e nella verifica fiscale. Questo sia grazie ad un’archiviazione guidata e specializzata che induce il contribuente ad avere sempre reperibili i dati e i documenti che gli servono per affrontare una qualsiasi verifica, sia attraverso un processo di digitalizzare ed evoluzione dei sistemi di accertamento fiscale e contraddittorio, al fine di rendere meno invasivi i controlli fiscali,

riducendo la permanenza dei verificatori (Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, Corte di Conti, INPS, ecc.) presso le sedi del contribuente e meglio integrare principi cardine del nostro sistema tributario, come quelli di legalità ed equità e di collaborazione e buona fede.

Il secondo obiettivo è quello di promuovere un nuovo rapporto fisco-contribuente che si basi su un “protocollo di trasparenza” accettato e condiviso dalle parti, tale da poter favorire l’emergere dei cd. “Soggetti Fiscalmente Sostenibili”, ai quali venga riservato un trattamento di favore che riconosca e valorizzi la loro sostenibilità fiscale comprovata e la loro massima disponibilità alla condivisione dei propri dati e documenti.

Il terzo obiettivo è quello di facilitare la vita ai cittadini/contribuenti, siano esse imprese, persone fisiche, associazioni o altro, creando un unico luogo di esclusiva proprietà del soggetto utilizzatore, dove può archiviare tutta la documentazione utile, non solo al fine della propria consultazione e reperibilità, ma per interfacciarsi con TUTTI i soggetti con cui ha rapporti: clienti, fornitori, banche, commercialisti e altri consulenti, revisori dei conti e Organismo di Vigilanza, ma anche Enti pubblici, per richiedere contributi, per fruire di servizi pubblici vari, per richiedere informazioni e infine, come già detto sopra, con gli organi di controllo e verifica.


Filosofia fiscale con il suo metodo professionale di archiviazione, consultazione e condivisione dei documenti, ti permette di gestire in modo nuovo i rapporti con la Pubblica Amministrazione, oltre che con i tuoi clienti, fornitori, banche e consulenti.

Filosofia fiscale ti aiuta ad affrontare con maggiore sicurezza una qualsiasi verifica o accertamento da parte dell’Amministrazione finanziaria e degli altri organi di controllo e ti permette di proporre ai verificatori di accedere in remoto, riducendo i tempi di permanenza presso le tue sedi.

Filosofia fiscale favorisce la riduzione del profilo di rischio in termini di prevenzione e tutela in relazione a numerosi reati di cui al D.Lgs. 231/01, fornendo peraltro all’Organismo di Vigilanza uno strumento che agevola le verifiche puntuali.

Allo stesso modo grazie alla condivisione puoi proporre l’accesso digitale alla tua documentazione agli altri Uffici della Pubblica Amministrazione per la gestione di qualsiasi pratica e semplificarti la vita!

TORNA SU